Polizia Municipale. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “A sostegno della mobilitazione delle RSU nessun voto favorevole in Commissione 1”

“Attendiamo di vedere come verrà discusso e votato l’atto in Consiglio comunale. Ribadiamo le ragioni di una mozione che sta chiaramente dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Municipale”

“Ci spiace vedere una convergenza tra maggioranza e forze del centrodestra a sostegno del Sindaco e della Giunta nel confronto in corso con le RSU della Polizia Municipale.

Si tratta – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – di lavoratrici e lavoratori a cui chiediamo tanto, che non meritano di sentire sminuito il tema dei servizi notturni, così come quello dell’innalzamento dell’età in cui andare in pensione.

Il peggioramento delle condizioni è certificato da tre relazioni sullo stress correlato, che nel corso degli anni hanno evidenziato problemi oggi aggravati dalle nuovi disposizioni per i turni in orario serale.

Non tutti i gruppi consiliari erano presenti in Commissione 1, quindi magari in Consiglio non saremo l’unica forza che, apertamente, prende una posizione di solidarietà con tutte le sigle sindacali, unite nel contestare le recenti decisioni di Palazzo Vecchio.

Pensiamo sia fondamentale non rimanere in silenzio. Inutile esprimere solidarietà verso le mobilitazioni di chi lavora, se poi non applichiamo le stesse posizioni per il nostro ente.

Stiamo parlando della vita concreta di persone a cui il Comune chiede di stare per le strade e avere un rapporto diretto con la cittadinanza, di un servizio spesso strumentalizzato nei periodi di campagna elettorale.

Per parte nostra – concludono Palagi e Bundu – ribadiamo con convinzione la nostra posizione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page