“Occhio pigro”, al via la campagna 2020 promossa dal Rotary Firenze Nord con il patrocinio del Comune di Firenze. Oltre 700 i bambini a cui sarà verificata la vista
Controlli oculistici nelle scuole dell’infanzia di Firenze per scoprire eventuali casi di ambliopia, il cosiddetto «occhio pigro», che se non diagnosticato precocemente può portare a danni irreversibili. È quanto si propone la campagna medica promossa dal Rotary Club Firenze Nord con il patrocinio del Comune di Firenze, giunta al suo 2° anno consecutivo.
Da febbraio ad aprile 2020, in coordinamento con l’assessorato all’Educazione del Comune, verranno effettuati controlli da parte di medici oftalmologi in oltre 25 scuole dell’infanzia fiorentine. Saranno oltre 700 i bambini dell’ultimo anno (tra i 5 e 6 anni di età) ai quali verrà verificata la vista. Per loro sarà come partecipare ad un gioco divertente, senza essere sottoposti a indagini mediche con apparecchiature specifiche.
Al termine degli screening in ciascuna classe verrà rilasciato per ogni bambino o bambina un apposito referto con conclusioni e osservazioni. Nei casi di necessità, le famiglie saranno consigliate a far effettuare un’ulteriore visita specialistica per stabilire diagnosi e cura. La campagna di prevenzione oculistica dello scorso anno ha evidenziato su un totale di 514 bambini visitati per 14 (circa il 3%) disturbi visivi da ambliopia e altri 19 oltre i 3 decimi.
"L’ambliopia – dice l’oculista dottor Paolo Santoro coordinatore dell’iniziativa del Rotary Firenze Nord – è una patologia che si verifica in circa il 3% dei bambini. Compare nei primi anni di vita, proprio nel periodo di sviluppo del sistema visivo. Con un’ adeguata terapia è generalmente risolvibile. Soprattutto con la cosiddetta penalizzazione dell’occhio che vede meglio a favore dell’occhio “pigro” che deve essere adeguatamente corretto e stimolato per riprendere la sua funzionalità regolare".
"L’iniziativa portata avanti dal Rotary Firenze Nord per il secondo anno consecutivo – afferma Sandro Addario presidente del club per l’annata 2019/2020 – fa parte di una delle aree di intervento del Rotary International per la prevenzione e cura delle malattie. Ci fa particolarmente piacere poterla attuare sul nostro territorio fiorentino a disposizione dei bambini, che a quell’età ben difficilmente si possono rendere conto da soli di avere un deficit della vista. E quando i genitori se ne accorgono potrebbe essere tardi".
La campagna di prevenzione dell’ambliopia 2020 viene portata avanti dal Rotary Firenze Nord, grazie alla collaborazione con il Consiglio regionale toscano dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Iapb Toscana onlus, Cso srl e Fondazione Salmoiraghi & Viganò. “Un servizio importante a cui teniamo particolarmente perché si parla di prevenzione nei confronti dei bambini – ha dichiarato l’assessore Sara Funaro –. Andare a fare screening in questa fascia di età permette di intervenire laddove ci sono problemi e poter riconoscere precocemente disturbi che se scoperti tardivamente non avrebbero più una buona possibilità di guarigione. Ringraziamo il Rotary, gli insegnanti e tutti coloro che collaborano per fare informazione e per garantire la salute dei nostri piccoli studenti”.