“Era il 2020 - dichiara Federico Bussolin, Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio - quando in Commissione sviluppo economico, assieme ai rappresentanti locali delle associazioni di categoria, assumevamo l’impegno di configurare una città indipendente dai flussi turistici”.
“La proposta di legge - continua - ci suggerisce che fino ad oggi nulla è stato fatto per tenere fede a quell’impegno: Firenze rimane preda di un turismo incontrollato e i residenti lasciano la città. Bene che vada questa proposta, se ne riparlerà tra anni, troppo tardi per le sorti di Firenze. Se invece la proposta non dovesse sfociare in alcunché, preoccupa pensare che il Sindaco non abbia alcuna contromisura in mente da adottare”.
“In questo senso - precisa Bussolin - il decoro dei centri storici si può tutelare attraverso il rispetto delle norme esistenti sul buon costume che, spesso, vengono ignorate. Allo stesso modo il decoro si misura anche con la sicurezza nei centri storici e, in questo, il PD ha sempre avuto evidenti lacune”.
“Niente in contrario alle iniziative politiche personali - conclude Bussolin - ma da un Sindaco mi aspetto risposte iniziando dai problemi specifici anziché proporci una battaglia politica lontana dalla sua concretizzazione. Fino ad allora continueremo a far finta di nulla?”. (fdr)