Quartiere 4: Per un arcobaleno dei diritti

Lunedì 17 maggio in tutto il mondo si celebrerà la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Mirko Dormentoni: “ La realtà è policroma e ogni tonalità ha pari diritti di fronte al mondo. Le iniziative del Q4 sostengono le Comunità LGBTQ+ nella loro battaglia contro ogni discriminazione e per l’affermazione dei loro diritti”

Lunedì 17 maggio in tutto il mondo sarà celebrata la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Il Quartiere 4, in collaborazione con Arci Gay e con altre associazioni del territorio, propone un ricco calendario di iniziative.

“L’arcobaleno dei diritti. Con questa immagine di positiva diversità di colori, il Quartiere 4 aderisce a questa importante giornata internazionale – dichiarano il presidente del Q4 Mirko Dormentoni e la presidente della Commissione Cultura Beatrice Barbieri –. Sono gli stessi simbolici colori dell’iride che già da giorni sventolano dalla terrazza di Villa Vogel. La realtà è policroma e ogni tonalità ha pari diritti di fronte al mondo: ecco, in sintesi, il messaggio che arriva dall’importante appuntamento con la civiltà del 17 maggio, un messaggio che riassume le aspirazioni di milioni di persone e che il Ddl Zan sta tenacemente cercando di trasformare in giusta legge dello Stato. La battaglia per la non violenza, contro ogni discriminazione e per l’affermazione dei diritti delle Comunità LGBTQ+ è la nostra battaglia. Partecipiamo dunque alle iniziative che abbiamo organizzato: i diritti degli altri sono i nostri diritti”.

Calendario:

Domenica 16 maggio, ore 11, Casa del Popolo XXV Aprile – Via Bronzino 117 Firenze, Dal paragrafo 175 alla Legge Zan, Dibattito a cura di Azione Gay e Lesbica. Aderiscono all’iniziativa Arci Firenze, Anpi Firenze, Aned Firenze.

Lunedì 17 maggio (Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia), ore 17.30, giardino d'angolo fra via di Scandicci e via degli Arcipressi, inaugurazione di una Panchina Arcobaleno dipinta a cura degli Operatori di strada, presenti il presidente del Q4 Mirko Dormentoni, la presidente della Commissione Servizi Educativi e Culturali Beatrice Barbieri, l'assessora alle pari opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese e l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze Cosimo Guccione. L'inaugurazione sarà preceduta da un tour in bicicletta degli stessi ragazzi per le vie del Quartiere. In collaborazione con Cepiss e L'Aiuola.

Martedì 18 maggio, ore 21 – videoconferenza 'Liberi di esprimersi', a cura della Compagnia dei Girafiabe, con presentazione del video 'Liberi di esprimersi' e la testimonianza degli Operatori di strada. Intervengono anche Mauro Scopelliti, presidente di Arci Gay Firenze, Isabella Mancini, presidente dell'associazione Nosotras, Mirko Dormentoni, presidente del Q4, e Beatrice Barbieri, presidente della Commissione Servizi Educativi e Culturali del Q4. Evento on line in streaming dalla pagina Facebook della Compagnia dei Girafiabe (www.facebook.com/compagniadeigirafiabe/) e dal canale Youtube del Q4 (https://tinyurl.com/Q4Youtube). (s.spa.)

Un arcobaleno dei diritti al Q4
Scroll to top of the page