Recovery plan, Palagi e Bundu (SPC): "Assenza di un dialogo tra comuni e Governo che preoccupa"

"La Giunta ci ha informato del mancato passaggio di confronto tra livello nazionale ed enti locali sui progetti con cui investire le risorse europee. Le forze politiche e i consigli diventano così marginali, un pessimo comportamento da parte delle istituzioni"

Questo l'intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Perché dobbiamo apprendere dei progetti del Comune di Firenze per il cosiddetto recovery plan a mezzo stampa? Oggi la Giunta ci ha detto che in realtà siamo ancora in alto mare, nell'interlocuzione del Governo.
In sostanza nessuno ha più fatto sapere niente al Sindaco, da ben prima della crisi fatta partire da Renzi e Italia Viva, che ringraziamo a questo punto, a nome di tutta la cittadinanza, per aver gettato il Paese in questa situazione di incertezza.

La scadenza del 30 aprile 2021 si avvicina e non c'è quindi nulla di certo, nemmeno sulle proposte degli enti locali, di cui ancora non si è parlato a livello nazionale. La retorica dell'occasione storica è vuota.
Speravamo che da parte del Sindaco e della Giunta ci fosse solo l'arroganza di voler ignorare il Consiglio. Invece è peggio di così. C'è un vuoto enorme che rischia di condannare il Paese ad anni di crisi economica e sociale". (fdr)

Scroll to top of the page