Sul recupero del complesso di Santa Maria Novella il presidente della Commissione Territorio, urbanistica, infrastrutture, patrimonio Renzo Pampaloni ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore al patrimonio Alessandro Martini.
“Il recupero del complesso di Santa Maria Novella riguarda uno spazio di oltre 20.000 mq di servizi pubblici: oltre al nuovo presidio dei Carabinieri saranno presenti tante funzioni diverse nella direzione di un recupero di vivibilità dell’intera area. Oltre al museo della lingua Fiorentina, ci saranno oltre 40 alloggi di social housing riservati a giovani coppie, una biblioteca, una sala lettura, sale per conferenze e aree attrezzate per le attività di artigianato e di esposizione per giovani artisti. Una porzione del complesso – spiega il presidente della Commissione Territorio, urbanistica, infrastrutture, patrimonio Renzo Pampaloni – sarà dedicata a restituire nuovi archivi di opere d’arte restituite alla città e sarà organizzata una fototeca che custodirà preziosi archivi e collezioni fotografiche. Una sala sarà destinata per celebrare matrimoni e sarà a disposizione del Quartiere per le attività istituzionali e di prossimità. Insomma un mix funzionale che ripercorre in scala maggiore la bella esperienza delle Murate. Il complesso sarà permeabile è aperto alla cittadinanza su tutti i lati. Una risposta concreta a chi accusava l’amministrazione di ‘scendere’ il patrimonio pubblico. Sarà necessario un investimento di 20 milioni di euro: per questo motivo sono già stati intercettati oltre 4 milioni di fondi europei per il museo della lingua italiana. Come ha spiegato l’assessore Martini interverranno nel complesso anche l’urbanistica, lo sviluppo economico, la cultura e il turismo. Riguarderà diversi settori ed impegnerà tutta l’amministrazione. Entro qualche mese verrà riaperta la stazione dei carabinieri, lato stazione Santa Maria Novella, e diventerà anche casa comunale per la celebrazione dei matrimoni. Un grande spazio dove troveranno spazio anche l’artigianato ed uno spazio anche per lo sport.
Un intervento importante ed una risposta chiara a chi accusava l’amministrazione di non riuscire a gestire il patrimonio pubblico. Un intervento di grandissimo valore – ha concluso il presidente della Commissione Territorio, urbanistica, infrastrutture, patrimonio Renzo Pampaloni – che, insieme al comparto dei Lupi di Toscana, impegnerà l’amministrazione e la Commissione Urbanistica fino alla fine della legislatura”. (s.spa.)