Rimandare gli sfratti a settembre 2021. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (SPC): “Lo chieda anche Palazzo Vecchio”

“La Giunta ci ha detto di essere disponibile a investire per nuovi alloggi di edilizia popolare. Il Consiglio comunale sembra orientato a votare a favore della richiesta di proroga degli sfratti fino a settembre 2021”

Alle 17.00 di oggi il Consiglio comunale è stato raggiunto dalla Rete Antisfratto Fiorentina, realtà che raccoglie movimenti ed esperienze di lotte, di solidarietà e di consulenza rispetto a chi paga sulla propria pelle le ingiustizie delle nostre società, vivendo ogni giorno il dramma di chi non vede garantito il suo diritto costituzionale all'abitare.

In Consiglio comunale – spiegano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune – sono numerose le proposte che abbiamo avanzato, individuando una disponibilità che spesso ha portato a vedere approvati alcuni atti presentati da Sinistra Progetto Comune.

Queste sono le richieste del presidio:
- passaggio da casa a casa per tutti gli sfratti per morosità incolpevole,
- assegnare subito contributi affitto con procedura semplificata per evitare la morosità prima che si arrivi allo sfratto,

- bloccare subito la vendita del patrimonio pubblico e riconversione di quanto è possibile a scopo abitativo,

- progettare tutti i nuovi alloggi ERP senza ulteriore consumo di suolo,

- assegnare rapidamente l'attuale patrimonio erp tenuto vuoto e chiuso,
- ridurre subito gli affitti a chi è in difficoltà,

- garantire subito il diritto alla residenza.
In attesa delle votazioni del Consiglio comunale, salutiamo positivamente la notizia della Giunta che, rispondendo a un nostro question time, ha detto di essere disponibile ad attivarsi per nuovi alloggi ERP, oltre che a raccogliere sempre maggiori risorse per rispondere al diritto alla casa.

Confidiamo anche che le altre forze consiliari – concludono Palagi e Bundu – approvino oggi la mozione specifica che abbiamo presentato e che in buona parte accoglie le ragioni della manifestazione di questo pomeriggio”. (s.spa.)

Presidio casa
Presidio casa
Presidio casa
Presidio casa
Scroll to top of the page