Rusciano, Palagi e Bundu (SPC): "Un bene comune da tutelare per tutta la cittadinanza"

"Le segnalazioni ricevute saranno verificate. Insistiamo per la massima tutela dell'area pubblica. Riteniamo utile che il comitato venga ascoltato e ci sia massima collaborazione con la cittadinanza attiva che è impegnata per rendere Rusciano un vero e proprio bene comune"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"La storia di Rusciano è lunga e articolata. L'abbiamo ricostruita nel question time di oggi, che con piacere abbiamo ascoltato essere apprezzato dall'Assessore e funzionale a ricostruire la storia degli ultimi anni. 
Per fortuna una prima parte del percorso si è conclusa con la scelta di rendere Rusciano uno spazio a disposizione di tutto il territorio, grazie all'impegno della cittadinanza, dei comitati e di Firenze Riparte a Sinistra, oltre che della disponibilità alla fine concessa da parte dell'Amministrazione.
Ci sono però arrivate notizie di un'area resa inaccessibile e di alcuni alberi piantati su spazio pubblico. Per questo abbiamo chiesto spiegazioni alla Giunta, durante la seduta consiliare di oggi.
Secondo l'Amministrazione però non ci sarebbero novità in merito a recinzioni presenti da dieci anni. A noi è stato invece segnalato un cambiamento sulla fruibilità dell'area verde, così come è sicuramente necessario che si proceda a verificare la piantumazione di alberi che il Comune non avrebbe autorizzato.
Con chiarezza oggi è emersa la necessità di proseguire con approfondimenti per capire come garantire il futuro pubblico di Rusciano. Pensiamo sia importante farlo confrontandosi con il comitato attivo per garantire la realizzazione di un bene comune importante per tutta Firenze". (fdr)

Scroll to top of the page