SaS, Palagi e Bundu (SPC): "Se c'è la giusta attenzione, si cambino le posizioni e l'atteggiamento di governo"

"Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato uno sciopero che dovrebbe vedere tutte le parti politiche attente alle istanze di chi lavora. Chiederemo di poterne discutere in Commissione per approfondire"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"La Giunta è interessata ad affrontare le vicende della partecipata del Comune di Firenze, quale è SAS: questa risposta in parte ci rincuora, anche se ci pare inopportuno aver voluto citare i recenti scandali per evidenziare l'attenzione della maggioranza su questa realtà. Come se il governo locale si dovesse occupare delle lavoratrici e dei lavoratori solo quando qualche emergenza arriva a colpire i servizi che devono essere da loro garantiti.

A che serve dichiarare la propria solidarietà a chi lavora in GKN, se poi non ci si schiera al fianco delle organizzazioni sindacali in una realtà legata a Palazzo Vecchio, o almeno se non si interviene attivamente per evitare di arrivare alla proclamazione di uno sciopero? Se non è un problema di attenzione politica, allora la Giunta deve cambiare posizioni e atteggiamento, a partire dalla volontà di garantire che non venga utilizzato personale esterno, mentre si ricorre alla cassa integrazione per quello interno.

Non ci è chiaro come si voglia risolvere il clima pesante denunciato dalle organizzazioni sindacali e come ci si esprima sulle criticità denunciate pubblicamente: per questo riteniamo urgente la convocazione della Commissione Controllo, al fine di informare adeguatamente tutti i gruppi consiliari". (fdr)

Scroll to top of the page