Presentato un question time nel Consiglio di oggi
“La Polizia Municipale ha un nuovo comandante, Francesco Passaretti. Questo è il momento di fare qualcosa di concreto per la sicurezza in città dopo oltre un decennio di immobilismo e di annunci a vuoto. Cosa? Occorre cambiare ruolo ai nostri vigili urbani, elevandoli da impiegati dei regolamenti e controllori del traffico ad agenti di pubblica sicurezza che presidiano giorno e notte le zone ‘calde’ della città e arrestano in flagranza di reato i delinquenti. Furti, danneggiamenti alle auto dei residenti, spaccio, sono fatti non sporadici ma regolari, di settimana in settimana. Firenze è piena di comitati di cittadini disperati. La situazione va affrontata, e l’unica arma, pratica e rapida, che un Comune ha è il corpo di Polizia Municipale. Inutile puntare tutte le proprie carte sul Cosp, rimandando la palla ad altre forze dell’ordine.
Cambiare ruolo ai vigili: non uno slogan ma una direzione obbligata da seguire se si vuole affrontare il problema della sicurezza in città laddove i cittadini lo chiedono. Formando i vigili, dotandoli degli strumenti necessari (vedi alla voce taser, da sempre chiesto dalla Lega) e individuando tutte quelle donne e quegli uomini che possono ricoprire con determinazione il ruolo di agenti sul campo. Questa l’unica azione politica possibile in mano alla Giunta: tutto il resto è annuncio a vuoto, lo dimostra il permanere dei problemi nelle stesse zone”.
Questo l’intervento del consigliere della Lega Massimo Sabatini dopo il question time presentato all’assessore alla sicurezza urbana Benedetta Albanese riguardo ai fenomeni di microcriminalità nella zona dell’ex Teatro Comunale
(fdr)