Gli accertamenti finalizzati in particolar modo alla tutela delle categorie più deboli: la scorsa settimana rilevate 283 violazioni
Continua l’attenzione della Polizia Municipale sulla sicurezza stradale. La scorsa settimana i controlli effettuati riguardavano la salvaguarda delle categorie più deboli, come invalidi e pedoni, e si sono concretizzati con accertamenti mirati sulla sosta, in particolare sugli spazi riservati ai mezzi degli invalidi, in corrispondenza delle fermate o dei capolinea dei bus, sul marciapiede. E ancora sugli incroci e in doppia fila. Complessivamente sono state elevate 283 violazioni per un totale di oltre 23mila euro, tagliati 166 punti/patente e rimossi 31 veicoli.
In dettaglio sono state 8 le violazioni (sanzione da 85 euro) con altrettante rimozioni per la sosta abusiva su stalli riservati agli invalidi (per complessivi 16 punti decurtati) e 75 quelle invece i verbali per mezzi parcheggiati in corrispondenza delle fermate/capolinea dei bus (sanzione sempre da 85 euro e decurtazione di due punti per complessivi quindi 150 punti decurtati solo per questa violazione). Sono state 26 le multe per la sosta sul marciapiede (verbale da 85 euro), 129 quelle per i veicoli parcheggiati sugli attraversamenti pedonali (sanzione sempre da 85 euro) e 27 i verbali per mezzi lasciati sugli incroci (sempre verbale di 85 euro). Dieci le multe per veicoli in doppia fila e 8 per altrettante auto parcheggiate negli spazi per i ciclomotori (verbale da 41 euro). Questi controlli rientrano nelle azioni della Polizia Municipale e dell’Amministrazione comunale a tutela nei confronti delle categorie più deboli: nello specifico dell’intervento è stata informata anche la consulta e le associazioni dei disabili. (mf)