Sinistra Progetto Comune e Possibile Firenze: "Nel giorno del compleanno di Giulio Regeni, annunciate panchine gialle in primavera"

"La risposta a un nostro question time. Prima del 25 gennaio, anniversario del suo rapimento, inviteremo l'Assessora a un appuntamento simbolico per confermare l'impegno"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Possibile Firenze

"Una panchina gialla per Giulio Regeni in ogni quartiere: è quanto abbiamo chiesto in Consiglio comunale, con un atto approvato senza voti contrari, ma di cui abbiamo chiesto conto oggi.
Oggi sarebbe infatti stato il giorno del suo compleanno e la consiliatura sta volgendo al termine.

Ci è stato spiegato che il costo di questa iniziativa si aggirerebbe intorno ai 1.000 euro a panchina. Se fosse un problema di bilancio il nostro gruppo si sarebbe offerto di coprire la spesa, ma il tema invece sembra riguardare l'accordo tra Palazzo Vecchio e il governo delle circoscrizioni.

Le prime dovrebbero arrivare in primavera, ci è stato detto. Quindi niente entro il 25 gennaio, anniversario del rapimento di Regeni. Intorno a quella data inviteremo l'Assessora Giuliani a porre con noi - simbolicamente - un lenzuolo giallo su una panchina vicina a Palazzo Vecchio.

Nonostante la delusione di non averle già sul nostro territorio, scegliamo la strada della pressione costruttiva, per evitare ogni strumentalizzazione su una vicenda tanto importante". (fdr)

Scroll to top of the page