Sinistra Progetto Comune: "Ponticino dei Cazzotti: dal Comune un segnale di attenzione"

"Parere favorevole durante la seduta della Commissione 6 di oggi. Un episodio importante della storia della Resistenza e della Liberazione di Firenze, su cui il Comune è già impegnato e a cui si aggiunge un segnale di attenzione dal Consiglio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Filippo Zolesi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 4

"Il quartiere 4 si era già espresso a favore di un impegno teso alla massima conservazione del cosiddetto Ponticino dei Cazzotti. Si tratta di una struttura inaugurata nel 1911 e al centro di uno scontro tra nazifascisti e Resistenza, con un successivo coinvolgimento dell'esercito alleato. 

Un graffito che cita Los Angeles è finito anche nella cinematografia a stelle e strisce, come ci ha ricordato il curatore della mostra Memoria di un ponte, durante un interessante approfondimento organizzato sempre in Commissione 6, la settimana scorsa. Il nostro gruppo consiliare ha coordinato le sue diverse competenze per arrivare a un testo sottoscritto anche da colleghe e colleghi del Partito Democratico, che con l'occasione vogliamo ringraziare, e in particolar modo il Presidente, che è riuscito a dedicare attenzione e spazio al tema.

Attendiamo che la mozione arrivi in Consiglio comunale, con il parere favorevole espresso oggi. L'obiettivo è quello di conservare il graffito, procedere al monumento già realizzato e valutare la collocazione di un cippo a memoria degli scontri, tenendo informate le varie forze consiliari.

Sappiamo che la Giunta ha già preso impegni in questa direzione, quindi confidiamo che questo ulteriore gesto di attenzione di Palazzo Vecchio possa garantire un'adeguata azione legata al ricordo e all'attualità dell'antifascismo". (fdr)

Scroll to top of the page