Svendita e privatizzazione di Firenze. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “A Consiglio comunale sospeso, regaliamo piazza della Signoria a Dolce e Gabbana?”

“Domani si terrà l'ultimo Consiglio comunale, senza spazio per interrogare chi ci governa. Poi – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – fino a settembre nessuna possibilità di question time e domande di attualità. Alle interrogazioni scritte basta non rispondere nei tempi necessari (cosa che viene fatta spesso), ed ecco che a inizio settembre, nella totale mancanza di rispetto verso il Consiglio comunale e la Città, apprendiamo del rischio di un evento privato, rivolto al consumo di lusso, che privatizza piazza della Signoria.
Una vergogna. Che manca di rispetto alle persone, a chi vive una situazione sociale ed economica drammatica, a tutte quelle classi lavoratrici in cassa integrazione. Che ci ricorda qual è il modello a cui pensano Sindaco e Giunta. Una vetrina di lusso. Sempre più di lusso, sempre per meno persone. Per i ricchi sempre più ricchi, grazie alle crisi.
In attesa della trasformazione definitiva della città, a colpi di varianti urbanistiche, si auspica un ritorno all’overtourism, che anche chi ci governa riteneva un problema, almeno ufficialmente, fino a dicembre 2019.
Non è una novità. Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e altre realtà storiche della città sono già state chiuse alle comuni persone. Chi è ricco – sottolineano Palagi e Bundu – si farà sempre più ricco e allora tanto vale inginocchiarsi al loro cospetto, per chiedere di restituirci almeno qualcosa dei profitti che hanno fatto grazie ai lavoratori, in forma di elemosina?
Vogliamo sperare che la notizia sia infondata. Che il Comune di Firenze non si stia prestando a questo scempio.
Il Sindaco si è permesso di dire che le manifestazioni pubbliche, politiche e autorizzate sono “privatizzazione di spazi pubblici”, contrariamente a quello che dicono la Costituzione e le leggi dello Stato. Invece – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – è normale ed auspicabile il lusso che ostenta il suo privilegio rispetto alla normalità?”. (s.spa.)

Scroll to top of the page