Toponomastica e Sinigaglia. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (SPC): “Il Consiglio comunale torni al centro del Comune”

“Ricevuta la risposta a un’interrogazione da parte della Vice Sindaca, a cui auguriamo di trovare in Consiglio regionale maggiore rispetto di quanto la Giunta abbia dimostrato verso il Consiglio comunale in questi mesi”

“La nuova Commissione toponomastica si sarebbe dovuta riunire per la prima volta entro il mese di luglio 2020. Lo aveva votato all’unanimità il Consiglio comunale di Firenze. Il bando è stato aperto invece solo il 24 settembre. 

Nel frattempo – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – la Vice Sindaca e un Assessore, candidata e candidato alle elezioni regionali nella lista del Partito Democratico, a ridosso della Liberazione di Firenze, ha scelto di usare Twitter per un annuncio importante: il Comune di Firenze avrebbe deciso di rendere omaggio alla memoria e alla figura di Alessandro Sinigaglia, partigiano comunista, ebreo e nero.

Continueremo a chiedere spiegazioni alla Giunta del perché la Commissione toponomastica non sia stata convocata nei tempi richiesti dal Consiglio comunale. Non è purtroppo la prima volta che gli atti di indirizzo vengono ignorati da chi governa. Auguriamo però che chi dal governo locale passerà al Consiglio regionale possa trovare maggiore rispetto di quanto abbia dimostrato in questo primo anno di consiliatura in quel di Palazzo Vecchio...

Nel frattempo – concludono Palagi e Bundu – proseguiremo con il nostro impegno propositivo, a partire dalla mozione discussa e approvata in Commissione 5, in cui si riconoscono tutte le diversità che confluiscono attorno alla figura di Alessandro Sinigaglia, una figura su cui da tempo lavorano l’ANPI, comunità ebraica e associazioni che rappresentano l’afrodiscendenza”. (s.spa.)

Scroll to top of the page