Anche l’aggiornamento del progetto datato 2020 in via di approvazione definitiva. Il programma prevede inizio lavori in estate
“Il progetto definitivo della Variante al Centro Storico della linea 2 della tramvia è stato completamente approvato. Adesso è il corso l’iter di approvazione dell’aggiornamento che fa sue le richieste di modifica della Soprintendenza e altri aggiustamenti migliorativi”. È quanto precisano gli uffici della Mobilità in merito alle dichiarazioni del consigliere di Forza Italia Mario Razzanelli.
Il progetto definitivo della VACS del 2017 ha completato l’iter approvativo, compreso l’ultimo via libera del Ministero delle Infrastrutture sulla parte economica. Questo progetto è stato oggetto nel 2020 di un aggiornamento anche sulla base delle richieste della Soprintendenza e che tra le altre prevede la riduzione del numero dei pali dell’alimentazione in piazza San Marco (integrati con quelli dell’illuminazione pubblica), lo spostamento della fermata nella stessa piazza, l’adeguamento del tracciato in piazza della Libertà a seguito del progetto della linea 3.2.1 per Bagno a Ripoli non presente nella prima progettazione. Questo aggiornamento progettuale è stato completato ed è in attesa delle ultime approvazioni. Dal punto di vista dei tempi, l’obiettivo è terminare la procedura in modo da poter avviare i primi cantieri in estate.
Per quanto riguarda i cantieri attualmente in corso, non si tratta di lavori della tramvia ma di lavorazioni propedeutiche legate ai sottoservizi. Publiacqua sta infatti realizzato una grande conduttura dell’acquedotto sull’asse viale Lavagnini-piazza Libertà-viale Matteotti.
Infine sull’accesso agli atti presentata dallo stesso Razzanelli, gli uffici sottolineano che il Razzanelli ha presentato una richiesta come capogruppo di Forza Italia e che la risposta per sarà consegnata dagli uffici nei tempi previsti dalla normativa. (mf)