Vaccini per le persone detenute. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Il Comune di Firenze agisca subito”

“Questa mattina con l’Associazione Progetto Firenze di fronte all’istituto di Sollicciano, per chiedere una rapida approvazione della risoluzione con cui chiediamo di avviare la campagna di vaccinazioni per tutta la popolazione carceraria”

“Il Consiglio comunale di Firenze si è espresso più volte nella direzione di un’attenzione necessaria per gli istituti penitenziari del nostro territorio. Purtroppo – proseguono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – non siamo riusciti a sistematizzare un diverso rapporto tra carcere e città. Continuiamo però a porre il tema al centro della discussione pubblica e, analogamente a quanto fatto dal consigliere Auletta di Diritti in Comune a Pisa, abbiamo depositato un atto per chiedere che si proceda a vaccinare tutta la popolazione carceraria.

La Regione Toscana è governata dallo stesso Partito Democratico che esprime Sindaco e Giunta sul nostro territorio, quindi è necessario che Palazzo Vecchio agisca rapidamente nella giusta direzione.

La pandemia Covid-19 in luoghi chiusi e ad alta densità di presenze diventa ancora più pericolosa. Mentre si finisce per chiudere nuovamente le scuole ecco che ci si dimentica per l'ennesima volta di una parte del nostro territorio che le nostre società non vogliono vedere.

Abbiamo già ottenuto un voto chiaro sulla necessità di includere le persone detenute tra le persone a più alto rischio. Ora – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – chiediamo a tutti i gruppi consiliari di pretendere azioni concrete che diano sostanza a questa scelta”. (s.spa.)

SPC all'istituto penitenziario di Sollicciano
Scroll to top of the page