Il calendario delle iniziative in occasione del 27 gennaio, giorno che ricorda le vittime dell'Olocausto
Se la memoria degli eventi passati resta un valore imprescindibile per ogni nazione e per ogni società, questo valore diventa ancora più significante quando ci si avvicina al ricordo di eventi tragici che hanno coinvolto l'intero mondo: è il caso del Giorno della Memoria che ricorda le vittime dell'Olocausto. In particolare questa data ricorda il 27 gennaio del 1945 quando l'armata sovietica in Polonia scopri il campo di concentramento di Oświęcim (Auschwitz) rendendo evidente e pubblico lo sconvolgente programma di sterminio dei lager nazisti. Il Comune di Firenze, nonostante questo momento complicato di emergenza sanitaria da covid-19, ha organizzato un ricco calendario di iniziative per commemorare questo giorno così importante. Le iniziative coinvolgeranno direttamente l'Amministrazione con varie attività; i Quartieri proporranno incontri e spettacoli; le Biblioteche comunali varie bibliografie tematiche, proposte di letture in digitale su DigiToscana MediaLibraryOnLine e altre attività.
Una sintesi delle iniziative:
Mercoledì 26 gennaio ore 12
Cerimonia di presentazione del murales dedicato alla giovane ebrea olandese Anna Frank morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Il murales si trova su una delle facciate della scuola primaria nel plesso Anna Frank, in via Baldovinetti.
Giovedì 27 gennaio ore 9
Deposizione di corone ai monumenti e alle lapidi nelle varie sedi che ricordano i caduti deportati nei campi di sterminio.
Giovedì 27 gennaio dalle 10
Un incontro con il regista premio Oscar Michel HazanaviciusIn (per il fim 'The artist'). L'iniziativa, in collaborazione con il Museo 900, si terrà alle 18 nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio. Dalle 10 fino alle 20,30 saranno proiettati i disegni preparatori realizzati dal regista per il suo nuovo film di animazione dedicato all’Olocausto, 'Una merce molto pregiata' che vede come protagonista un bambino e una famiglia di taglialegna
Giovedì 27 gennaio alle 16 e alle 17.30
Visite guidate negli spazi dell’ex carcere duro delle Murate, all’interno del quale si trovano ancora oggi i segni, i disegni e le scritte originali lasciate dai detenuti politici che in epoca fascista si adoperarono nelle file della Resistenza.
Giovedì 27 gennaio ore 14,30
Cerimonia di celebrazione per le vittime dell'Olocausto al Memoriale di Auschwitz, Ex3 viale Giannotti 83-85