Presentazione del libro “Missione Speciale in Estremo Oriente 1918-1920”

Venerdì 12 maggio alle 16.45 in Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio.

Il libro, edito da Arnaud, secondo volume della collana Mnemosine dedicata alla memorialistica storica ed inedita, mette in luce una vicenda a lungo dimenticata: la “segretissima” missione militare italiana in Estremo Oriente tra l’estate del 1918 e la primavera del 1920.

L’autore utilizza il diario inedito del sergente Felice Bottai di Lucolena e 190 immagini provenienti dal suo album, oltre ad integrare la storia con memorie tratte da diari di altri soldati che parteciparono alla missione del CSIEO.

Le potenze occidentali decisero di intervenire militarmente per il timore che il Bolscevismo potesse diffondersi in altri paesi d’Europa. L’Italia, che inviò poche migliaia di uomini, aveva principalmente il compito di sorveglianza della Transiberiana, unica arteria per Vladivostok.

All’inizio del 1920 il governo Nitti ordinò il ritiro delle truppe italiane ancora in Russia, ma al rientro in Italia nessuna istituzione era ad accoglierli. I tempi erano cambiati e quella missione “doveva” essere dimenticata.

All’evento, promosso dal Presidente del Consiglio comunale Luca Milani e dall’Associazione Amici Museo Stibbert in occasione del 25° della nascita dell’Associazione, interverranno, oltre all’autore, Elena Dundovich, ordinario di Storia delle Relazioni internazionali (Università di Pisa) e Francesco Mineccia, ordinario di Storia moderna (Università del Salento).

Scroll to top of the page