Approvata la variante urbanistica per la realizzazione dell'infrastruttura ciclabile di grande collegamento
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante urbanistica necessaria alla realizzazione, per quanto riguarda la parte di tracciato che interessa il territorio di Firenze, della super pista ciclabile che collegherà la nostra città a Prato. Si tratta di una infrastruttura ciclabile ad alta capacità e lunga percorrenza di standard europeo, la prima in Italia. Un grande asse di collegamento della piana fiorentina che, puntando sulla green mobility, migliorerà la viabilità urbana a tutto vantaggio della qualità dell'aria.
Il progetto prevede un tracciato diretto con poche ed inevitabili deviazioni, intersezioni pensate per garantire un'alta sicurezza, una pista larga 4 metri per l’utilizzo da parte di un'alta quantità di utenti e dotata anche d'illuminazione con sensori di presenza per l’accensione nelle ore notturne. Il progetto prevede inoltre la riqualificazione delle aree verdi attraversate e l'ombreggiatura della pista.
Già a settembre 2020 la Città metropolitana aveva approvato il progetto definitivo per la realizzazione della ciclabile di collegamento Firenze - Prato per i lotti 1 e 2, progetto che vede il Comune di Firenze interessato dal tracciato del lotto 1 che parte da via Perfetti Ricasoli e arriva ad attraversare il confine comunale con il Comune di Sesto Fiorentino seguendo il tracciato di via delle Due Case. L'approvazione dell'attuale variante è funzionale anche all'avvio delle procedure espropriative visto che parte del percorso dell’infrastruttura attraversa aree di proprietà privata.