Un incontro su neofascismo e antifascismo

Organizzato con ANPI e Rete democratica di Firenze per capire le ragioni del perdurare dell'ideologia fascista nel nostro paese

Il 25 luglio del 1943 si ricorda l'ufficiale caduta del regime fascista. A distanza di 80 anni da quel momento il nostro paese continua a mostrare episodi di fermento nostalgico verso un periodo storico che la nostra Repubblica ha respinto, costituendosi infatti su radici dichiaratamente antifasciste.

Di pochi giorni fa il gesto vandalico al Memoriale di Valibona (Comune di Calenzano), luogo della memoria che custodisce il ricordo dei primi partigiani caduti nella lotta al nazifascismo, che riporta d'attualità la discussione sul permanere, più o meno strisciante, dell'ideologia fascista nella nostra società e l'interrogarci su questa persistenza per capirne i motivi.

Per questo il Comune di Firenze, nella figura del Presidente del Consiglio comunale, insieme ad ANPI Rete democratica di Firenze, organizza un incontro, giovedì 27 luglio nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio, per affrontare il tema e presentare lo studio promosso da “Patria Indipendente” periodico antifascista di ANPI proprio su questo argomento.

Interverranno all'incontro i giornalisti Gad Lerner e Sara Lucaroni, Giorgia Bulli dell’Università di Firenze e il ricercatore Giovanni Baldini.

L'incontro è pubblico.

Sarà possibile seguire l'incontro anche su You Tube

 

Scroll to top of the page