“Ieri una delegazione delle firmatarie e dei firmatari è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio comunale. Confidiamo che l’Amministrazione accolga la richiesta di un percorso diverso”
“Come annunciato, una delegazione di abitanti degli alloggi ERP di via Accademia del Cimento ha chiesto un incontro al Presidente del Consiglio comunale Luca Milani, per consegnare le oltre 120 firme raccolte per chiedere maggiore chiarezza al Comune.
Ieri – commentano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con il consigliere di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5 Vincenzo Pizzolo – è stata una giornata positiva per le istituzioni, perché c'è stata una grande disponibilità ad ascoltare le ragioni di preoccupazioni e paure.
La cittadinanza ha chiarito di non avere niente contro i lavori di miglioramento degli immobili in cui abitano: chi può non apprezzare l'ipotesi di vivere in immobili più sicuri in caso di scosse sismiche?
Le critiche sono rivolte alle modalità di azione e a come si stanno gestendo le proposte di alloggi alternativi, che dovrebbero avere un carattere di temporaneità.
A titolo di esempio: sulla stampa la Giunta ha rassicurato sul fatto che nessuno perderà la propria residenza, ma non ci sono conferme ufficiali.
Dal primo momento – concludono Palagi, Bundu e Pizzolo – abbiamo preso l’impegno a non strumentalizzare e abbiamo offerto il nostro impegno per riaprire il dialogo e cercare soluzioni condivise, che mettano al centro le persone e la loro dignità, i loro bisogni, i loro diritti.
Confidiamo che questa consegna delle firme sia un passaggio utile a trovarle rapidamente”. (s.spa.)