Nessuna sanzione ma informazione a cittadini e turisti sull’obbligo di uso della mascherina. L’appello dell’assessore Albanese: “Invito tutti a usare i dispositivi di sicurezza, non abbassiamo la guardia”
Nessuna sanzione ma molta informazione nei confronti di cittadini e turisti. È questo il bilancio dell’attività della Polizia Municipale nel primo finesettimana di vigenza dell’ordinanza “Acquisti sicuri” firmata dal sindaco Dario Nardella e che introduce l’obbligo di mascherina all’aperto in alcune zone della città considerate più a rischio per lo shopping natalizio. Tra sabato e domenica sono state 34 le pattuglie dedicate ai controlli, ma anche il resto del personale impegnato in altri servizi aveva ricevuto indicazioni di intervenire informando chi era senza mascherina. Complessivamente sono state circa 4.500 le persone invitate dagli agenti di Polizia Municipale a indossare la mascherina senza, in questo primo finesettimana, elevare verbali. Le zone controllate sono: nella giornata di sabato piazza Santa Croce (Mercato di Natale), via Pietrapiana, Borgo La Croce, via Calzaiuoli, piazza Signoria, piazza della Repubblica, via Roma, via Calimala, piazza Duomo, piazza San Giovanni, via dei Pecori, Borgo e piazza San Lorenzo, Ponte Vecchio, lungarno Archibusieri, Por Santa Maria, via dei Neri, via Tornabuoni, via Porta Rossa, piazza Santa Trinita, piazza Strozzi. Domenica si sono aggiunte anche via Gioberti e piazza Santo Spirito.
“Un bilancio positivo da questi primi due giorni di ordinanza - ha detto l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese - e per questo ringrazio per i continui controlli delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale, che ha impiegato e continua ad impiegare numerosi agenti nei servizi. Rinnovo comunque l'appello a tutti: invitiamo all'uso dei dispositivi di sicurezza in ogni contesto, privato o pubblico. Il virus continua a girare, non dobbiamo abbassare la guardia”. (mf-sp)