La risposta a un question time. "Asse con la Regione. Apriremo una nuova fase di dialogo con l'amministrazione dei comuni interessati a iniziare da Prato, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio"
Avanti con lo sviluppo dell'aeroporto Vespucci. Oggi l'assessore alla Mobilità e Grandi Infrastrutture Stefano Giorgetti oggi in consiglio, rispondendo a un question time, ha tracciato la linea dell'amministrazione sul futuro dello scalo fiorentino.
"La previsione del nuovo aeroporto è riportata nel Piano strutturale e nel Piano strategico oltre ad essere un punto significativo del programma di mandato - ha esordito l'assessore -. Siamo in contatto e in accordo con la Regione per proseguire l’iter per giungere alla realizzazione del nuovo aeroporto. Apriremo una fase nuova di dialogo con l'amministrazione dei comuni interessati dal progetto e in particolare con Prato, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio".
Sulla questione dell'inquinamento "prodotto" dal futuro scalo l'assessore ha precisato "molti, quando parlano di inquinamento atmosferico e inquinamento acustico, dimenticano che oggi gli aerei sorvolano a bassa quota gli abitanti di Brozzi, Peretola e Quaracchi".
"Nella predisposizione del Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana con i comuni di Livorno, Pisa, Lucca e Firenze relativamente alla ferrovia - ha continuato Giorgetti - si prevedono maggiori collegamenti fra la costa e Firenze anche per poter utilizzare l’Alta Velocità ma allo stesso tempo si condividono progetti di sviluppo dei due scali aeroportuali Galilei e Vespucci in una visione integrata e complementare, perseguendo i piani di investimento sui due scali con la società unica di gestione. In base a questo siamo in attesa della presentazione di un nuovo Masterplan".
"L’Amministrazione è sempre disponibile al confronto purché sia corretto, dia una lettura 'vera' della situazione, tenga conto di tutti gli interventi e gli aspetti programmatici messi in campo per ridurre l’inquinamento" ha concluso l'assessore Giorgetti. (mf)