Al via il Lucia Festival 2024, il mondo in un podcast

La quinta edizione a Firenze dal 12 a 15 dicembre. Bettarini: "Appuntamento particolare e atteso"

Lucia, il Festival dedicato al podcast e alle narrazioni audio provenienti da tutto il mondo, torna a Firenze dal 12 al 15 dicembre con tantissimi ospiti e anteprime nazionali e assolute. 

Diventato un appuntamento biennale, anche quest’anno si terrà a CANGO - Cantieri Culturali Goldonetta (nell’ambito del programma invernale de La Democrazia del corpo)con due esterne al Cinema Astra e  a Villa Romana. L’ingresso a tutte le sessioni e alle attività di Lucia sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. 

Lucia presenta narrazioni audio provenienti da tutto il mondo grazie alla produzione curata di video di sottotitolazione - in italiano e inglese - che ne agevolano l’accessibilità linguistica. In questa quinta edizione ospiti dal mondo della narrazione audio, sessioni di ascolto collettivo, talk, laboratori e incontri per esplorare le varie interazioni tra racconto, podcasting e linguaggi radiofonici. Non solo storie audio, ma anche film senza immagini, visite guidate, un momento celebrativo per i 100 anni della radiofonia in Italia, una sessione di “ginnastica per le orecchie” e un’anteprima della piattaforma di ascolto per l’infanzia di Bambini all’Ascolto.

“Il Lucia festival è un appuntamento atteso dedicato ai podcast e alle voci provenienti da tutto il mondo. È molto interessante” ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. “Un festival peculiare che attraverso i suoni e le voci ci porta storie e magia, anche con iniziative davvero originali e particolari, come l’ascolto dei suoni della città. Un festival tutto da seguire”

Lucia Festival è curato da Radio Papesse e promosso grazie al contributo di Regione Toscana Toscanaincontemporanea 2024 e Comune di Firenze, in collaborazione con Cango Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni, Villa Romana, Fondazione Stensen e Museo Novecento. Partner: Rai Play Sound, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Semi Silent, Fango Radio, SDIAF Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina, MLOL, Cinema Astra, In the Dark, Cratere. Media partner: Internazionale Kids, Orecchiabile, Altrevelocità, Lungarno, Fango Radio.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con SDIAF e MLOL, i lavori audio di Lucia Festival saranno disponibili per l’ascolto online, oltre che sul sito del Festival www.luciafestival.org, anche sul portale DigiToscana MediaLibraryOnline – la biblioteca digitale toscana ad accesso libero – per gli utenti di tutte le reti bibliotecarie della Toscana. Per chi non potrà venire a Firenze nei giorni del festival, e per chi non è potuto esserci negli anni passati, un’altra ragione per non perdersi il programma e le più belle storie audio selezionate da Radio Papesse.

 

Il programma

Giovedì 12 dicembre, a partire dalle 10 a Villa Romana, torna YASS! (You Are So Sound!), il programma di Lucia di formazione e mentoring per producer e audio maker internazionali. Per Lucia 2024, YASS! prende la forma di YASS! Lab - la voce al microfono, un seminario intensivo di due giorni (12 e 13 dicembre) condotto dall’attrice e insegnante di voce Chiara Claudi. L’attività formativa è dedicata ad audio-maker e autori di podcast e si concentra sull’uso della voce al microfono nella produzione audio. Info e iscrizioni su www.luciafestival.org.   

La programmazione vera e propria del Festival prende invece il via alle ore 21 presso il cinema Astra con la proiezione straordinaria di Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U., un film e audioracconto sci-fi. Scritto e diretto da ALMARE, è curato da Radio Papesse, promosso in collaborazione con Timespan e realizzato grazie al sostegno dell'Italian Council - programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Ambientata in una società immaginaria, Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U. segue le avventure della ricercatrice Dorothea Ïesj e le sue peripezie nell'estrarre (e rivendere) suoni del passato. Grazie a una tecnologia chiamata ECHO è possibile analizzare le onde sonore incise nei secoli su ogni superficie. ECHO restituisce le tracce audio impresse nella materia, permettendo di recuperare qualsiasi suono. Filmato a partire da stampe tipografiche a caratteri mobili, Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U. si colloca tra radio, cinema e letteratura, in un genere ibrido che ha una lunga tradizione artistica e cinematografica nei video senza immagini. 

Nel 2024 si celebrano i 100 anni della radiofonia in Italia. In questa occasione, grazie alla collaborazione con Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, i partecipanti a Lucia Festival avranno la possibilità di seguire due visite guidate speciali alla mostra “Quando il mondo era la Radio. Un secolo di storia nei libri e nelle riviste”, ubicata presso la Sala Dante della sopracitata biblioteca. Grazie al suo ricco patrimonio è stato possibile ricostruire, in sedici sezioni, la storia della radio dagli esordi in avanti, delineando processi di circolarità tra suono e voce e la loro trasposizione su carta, che ne rappresenta oggi la durevole memoria scritta. L’esposizione presenta opere letterarie, musicali, fotografiche e di divulgazione tecnica, che rivelano alcuni dei momenti cruciali della storia della radio italiana, dagli anni ’20 fino alla metà degli anni ’70, in una successione di testimonianze di un’epoca in cui, citando il titolo scelto per l’iniziativa, “il mondo era radio”. Appuntamento per venerdì 13 dalle ore 15:30, con replica sabato 14 dalle ore 16:00 (ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento posti - info www.luciafestival.org).   

Scroll to top of the page