Massimiliano Napolitano, del nucleo operativo della protezione civile, è a Valencia dove ha trasportato un midollo osseo per un trapianto
"Siamo grati per il sostegno che sta assicurando ad una comunità particolarmente colpita”. Lo hanno detto la sindaca Sara Funaro e l'assessora alla protezione civile Laura Sparavigna commentando l'arrivo di Massimiliano Napolitano, un volontario del nucleo operativo della protezione civile (Nopc), a Valencia, devastata da una violenta ondata di maltempo con piogge torrenziali e improvvise inondazioni.
Napolitano doveva consegnare in ogni modo un midollo osseo, conservato in un apposito frigo, che serviva a salvare la vita ad un ammalato in attesa di trapianto.
"Il ruolo dei volontari in queste emergenze è fondamentale - hanno aggiunto - siamo orgogliose che Firenze possa contare su una comunità di cittadine e cittadine capaci e di una generosità straordinaria e instancabile".
Il Nopc di Firenze opera in convenzione con il sistema sanitario per il trasporto di organi e staminali in tutto il mondo da molto anni. Svolge anche attività ordinarie (documentazione video, reperibilità per allerte) in convenzione con il sistema di protezione civile comunale.
Dopo il delicato trasporto Napolitano è rimasto a Valencia: domani è previsto l'arrivo di un altro volontario del Nopc e per questo ha deciso di utilizzare la 'giornata libera' per studiare con attenzione la logistica e rendere possibile il trasporto degli organi nella città devastata. (fn)