Andrea Asciuti (Gruppo misto – Indipendenza): “Maggiori controlli per la fine del Ramadan”

“La parola d’ordine per i festeggiamenti di Pasqua è stata “sicurezza”. Data anche la grande affluenza di turisti in città sono stati decisi dal ministero dell’Interno, dopo la riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, controlli rafforzati. Si sono registrate, inoltre – ha spiegato il consigliere del gruppo misto – Indipendenza Andrea Asciuti che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – preoccupazioni da parte dei cittadini di Via della Casella in concomitanza con la fine del Ramadan il prossimo 9 aprile. L’amministrazione dovrebbe effettuare maggiori controlli identificativi rispetto alle persone che frequentano i luoghi di culto al fine di potenziare la sicurezza.

L’assessora ci ha risposto che il tema è stato posto all’attenzione. Verranno svolti i controlli ed i servizi ritenuti correttamente più adeguati e opportuni, da parte delle forze dell’ordine per quanto attiene all’attività che può svolgere e svolge e svolgerà la Polizia Municipale. Sono presenti specifici servizi in orario antimeridiano e meridiano e controlli identificativi nelle zone di prossimità che possono essere ritenute più rilevanti dal punto di vista della frequentazione ed in ogni parte del territorio. Il comando sta predisponendo i servizi specifici di competenza. L’obiettivo, chiaramente, è di tutelare il diritto e la sicurezza dei luoghi. È un tema all’attenzione e verranno svolti dei servizi complementari per garantire la sicurezza.

La sicurezza è quella che ci interessa. Il tema del terrorismo – conclude il consigliere del gruppo misto – Indipendenza Andrea Asciuti – è destabilizzante per le nostre comunità cittadine. Bisogna rafforzare i controlli e devono essere messe in campo tutte le forze e aumentare i controlli identificativi di chi circola nelle nostra città onde evitare attentati come è successo a Mosca. L’Isis ancora c’è e bisogna contrastarla”. (s.spa.)

Scroll to top of the page