Sabato 22 aprile doppio appuntamento al Quartiere 4. Dormentoni: “Con la Biciclettata Partigiana e la Commemorazione alla Terrazza dei Partigiani, la memoria del nostro territorio diventa protagonista. Partecipiamo numerosi!”
Doppio appuntamento con 'Aprile Resistente' sabato 22 aprile:
Ore 8.45-11.30 – “Biciclettata Partigiana” attraverso i luoghi della Mappa dei Partigiani del Q4, a cura delle sezioni Anpi ‘Sergio Rusich - Isolotto’ e ‘Potente – Pignone’, dal Circolo 25 Aprile alla Terrazza dei Partigiani (Cimitero di Soffiano).
Ore 11.30, presso la Terrazza dei Partigiani (Cimitero di Soffiano) - “Commemorazione dei Partigiani e dei Civili uccisi nel periodo della Resistenza del ‘44 precedente alla Liberazione”. Alla presenza del Gonfalone di Firenze.
“Sarà una mattina particolare quella di sabato 22 aprile – dice il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –: protagonisti il nostro territorio e la memoria. Con la Biciclettata Partigiana percorreremo le strade e le piazze del quartiere sostando presso alcuni luoghi storici della Resistenza e della lotta al Nazifascismo, come a toccare con mano le emozioni e gli eventi di quegli anni e portarli dentro senza dimenticarli mai. Alla Terrazza dei Partigiani, commemoreremo con la solenne testimonianza che meritano gli eroi della Lotta di Liberazione che lì riposano, a perenne ricordo del valore della libertà e della democrazia, un valore da tenere vivo e forte ogni giorno. Partecipiamo numerosi!”.
Aprile Resistente è organizzata dal Consiglio di Quartiere 4, dalla BiblioteCaNova Isolotto e dalle Sezioni Anpi Isolotto ‘Sergio Rusich’ e Pignone ‘Potente’. (s.spa.)