Queste le dichiarazioni dei consiglieri di Alleanza Verdi Sinistra – Ecolò Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo
“Apprendiamo con dispiacere che il Consigliere e Vicepresidente Draghi non sappia che l’attribuzione di un luogo di residenza “virtuale”, “fittizio”, per i senza dimora, sia un diritto soggettivo. Si tratta infatti di una misura prevista dalla legge, indispensabile affinché queste persone possano godere dei diritti sociali, civili e politici previsti dalla Costituzione: dalla carta d’identità alla tessera sanitaria passando per la ricezione della corrispondenza.
Esprimiamo quindi solidarietà a Fuori Binario e all’associazione Periferie al Centro, che ne è l'editore che, oltre a gestire una situazione di difficoltà per il proprio futuro, deve anche farsi portatrice di chiarimento verso attacchi ingiustificati sul ruolo importante che svolge a tutela di persone altrimenti ignorate.
L’associazione attraversa infatti un momento difficoltà economica, per una serie di concause tra cui un canone di affitto troppo alto. Sono in corso attualmente interlocuzioni con le istituzioni e mercoledì 25 alle 17.30 è prevista un’assemblea cittadina in via del Leone 9, presso il Progetto Arcobaleno a cui l'associazione invita a partecipare tutte e tutti coloro che intendono sostenere l'azione quotidiana del progetto di Fuori Binario, che permette di costruire un piccolo reddito di sussistenza ai più poveri, arginare solitudini e fragilità, dare la residenza a chi non ce l’ha, garantire un supporto alimentare di chi non arriva a fine mese.
Riteniamo che questo importante lavoro, insieme all'importanza editoriale di Fuori Binario, in particolare su temi di giustizia sociale, ecologismo e pacifismo, debba essere salvaguardato e sostenuto”. (s.spa.)