Caduta quercia alla scuola Montagnola, probabile cedimento delle radici a seguito del forte temporale di due notti fa

Una quercia ad alto fusto è caduta nel giardino della scuola Montagnola. Del fatto si è appreso questa mattina, alla ripresa delle lezioni, dopo che da venerdì nessuno era entrato nella scuola che era chiusa.

E’ probabile che la pianta, caduta per il cedimento dell’apparato radicale, sia stata sradicata a causa del forte temporale che ha interessato Firenze nella notte tra venerdì e sabato.

La quercia era stata controllata il 6 aprile 2022  con VTA (Visual Tree Assessment), senza evidenza di difetti gravi e senza interventi di potatura prescritti. La prossima VTA era in programma quindi dopo due anni (aprile 2024).

Nei giardini afferenti alle scuole materna, elementare e nido “Montagnola” ci sono 96 piante, tutte sottoposte alle normali procedure di controllo.

Sono in corso i lavori di rimozione del tronco e dei rami.

Per verificare la possibile presenza di funghi patogeni un campione di tessuto radicale è stato consegnato al CNR per farlo analizzare.

Si ricorda che il protocollo VTA non è esclusivamente un’analisi visiva ma è a discrezione del professionista approfondire la valutazione con prove strumentali di vario genere (penetrometro, prova di trazione, analisi in quota, tomografia elettronica), una richiesta che su questa pianta non era stata avanzata.

(edl)

 

Scroll to top of the page