Luca Milani (Presidente Consiglio comunale): “Un’artista che ha saputo coniugare l’arte classica con quella moderna e contemporanea”
Un gruppo di consiglieri comunali e di quartiere si sono recati presso il Museo del Novecento per la mostra di Jenny Saville.
“È stato lo stesso direttore del Museo del Novecento Sergio Risaliti – commenta il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – a farci visitare la mostra, da lui curata, di Jenny Saville. L’artista ha la capacità di coniugare l’arte classica con quella moderna e contemporanea con l’uso di colori forti e con pennellate a tratti spessi, altri sottili. Volti di donne vere ma allo stesso tempo eteree quasi mistiche”.
La mostra, fino al 20 febbraio 2022, in collaborazione con il Museo dell’Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti, rappresenta un incontro unico tra antico e contemporaneo e invita il pubblico a scoprire l’opera dell’artista attraverso dipinti e disegni degli anni ‘90 e lavori realizzati appositamente per la mostra, in cui emerge la forte correlazione con i maestri del Rinascimento italiano e, in particolare, con Michelangelo.
Come nessun altro artista del nostro tempo Saville si è lasciata alle spalle il postmoderno per ricostruire un serrato dialogo con la grande tradizione pittorica europea in costante confronto con il modernismo di Willem de Kooning e Cy Twombly e la ritrattistica di Pablo Picasso e Francis Bacon. (s.spa.)