L'assessore commenta quanto emerso stati generali che si sono aperti oggi alla Camera: "Senza fondi sufficienti quella pubblica non ha futuro"
"Sosteniamo la proposta della conferenza dei rettori per collegare il fondo di finanziamento delle università al pil". Lo ha detto l'assessore all'università e alla ricerca Dario Danti commentando quanto emerso dagli stati generali che si sono aperti oggi alla Camera.
"L’università italiana presenta notevoli punte eccellenza ma le condizioni in cui i docenti e i ricercatori lavorano sono difficili - ha aggiunto - il finanziamento è fondamentale per garantire la sopravvivenza del sistema. Senza fondi sufficienti avremo un'università pubblica ridotta ai minimi termini, per i pochi che la frequentano e per pochi che ci lavorano. Chi ha i soldi potrà frequentare quelle private e permettersi una vita da fuori sede con costi enormi. Per gli altri sarà a disposizione una formazione di serie B".
"Tra poco vedremo gli effetti di questo definanziamento, già in atto - ha concluso l'assessore Danti - se questa tendenza non sarà invertita per l'università pubblica non ci sarà futuro". (fn)