Del Re (Firenze Democratica): “Alia multiutility, a quasi due anni dalla nascita ancora senza un piano industriale”

“Abbiamo chiesto, senza successo, di visionare il piano industriale approvato lo scorso dicembre. In futuro, non si commettano ancora gli errori del passato”

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica Cecilia Del Re:

“Il presidente di Alia Multiutility oggi in commissione controllo ci ha raccontato che il piano industriale approvato dal c.d.a. a dicembre 2023 non è stato divulgato per non farlo diventare oggetto di campagna elettorale.
Nessuno, dunque, lo ha visto (salvo i componenti del c.d.a.), ma è stato deciso comunque dall’assemblea dei soci di rifare quel piano accantonando la quotazione in borsa.
Ogni piano industriale, però, non contiene solo le forme di finanziamento, ma anche gli interventi che si vogliono fare per accompagnare quel necessario processo di transizione ecologica sui territori in relazione ai servizi coinvolti (rifiuti, acqua, gas ed energia elettrica) e il contenimento delle tariffe. 
Faremo, quindi, comunque istanza di accesso civico per visionare quel piano, vigente fin quando non sarà approvato il nuovo, anche per ribadire l’importanza del coinvolgimento dei soci, ovvero dei consigli comunali e dei cittadini. Apprezziamo l’impegno di condivisione che il Presidente si è preso in vista (solo) del prossimo piano industriale, per non ricommettere gli errori del passato, e auspichiamo quindi che venga messa in atto, come abbiamo chiesto, una diffusione dei contenuti che aiuterà il processo di crescita della Multiutility. Con trasparenza, dal momento che si tratta di beni e servizi pubblici, e senza ulteriori ritardi che si trasformano in danni per la comunità e il nostro ambiente”. (s.spa.)

Scroll to top of the page