Enrico Ricci (Partito Democratico): “Giornata in ricordo di Gianni e Giorgio Giovannoni, collaboratori di Giorgio La Pira ed operatori di pace e speranza”

“Ieri, domenica 27 ottobre, in S. Marco, in una sala gremita, si è svolto il convegno: “Lungo il Sentiero di Isaia, Gianni e Giorgio Giovannoni operatori di pace”.

Dove si sono susseguiti interventi di varie personalità del mondo politico, culturale e religioso.

Una giornata per ricordare ma, soprattutto, per attualizzare, la memoria dei gemelli Gianni e Giorgio Giovannoni, nati il 23 giugno 1931, alla vigilia di San Giovanni Battista, patrono di Firenze e morti a 92 anni, praticamente insieme, nel giro di un mese tra settembre e ottobre 2023, intimamente legati nella vita e nel saluto a questo mondo dopo un pellegrinaggio terreno al servizio del bene comune, collaboratori strettissimi del Sindaco Giorgio La Pira, instancabili operatori di pace e di speranza, a lungo animatori dell’anima cittadina con iniziative editoriali, culturali e politiche, promotori del dialogo internazionale per la pace tra i popoli, le nazioni e le città.

L’iniziativa, a cui ho portato il saluto della Sindaca, è stata promossa dalla Fondazione Giorgio La Pira e dall’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira.

Gianni e Giorgio Giovannoni a questa città, all’amministrazione di questa città e alla vita politica di questa città hanno dato tanto.

Gianni anche nel ruolo di consigliere comunale nei mandati, e sono stati tre, in cui è stato eletto.

Sono stati, nei loro ruoli, assoluti protagonisti di una stagione politica fiorentina irripetibile nella sua qualità di visione politica, lucidità valoriale, testimonianza, rispetto alle figure che l'hanno interpretata.

In un tempo di guerre e divisioni, proprio nelle terre più care a La Pira e ai fratelli Giovannoni questa iniziativa ha rappresentato, insieme ad un’occasione di memoria dei fratelli Giovannoni, un momento di riflessione nel segno dello “Spes contra Spem”. (s.spa.)

Scroll to top of the page