Festa di Natale dell'Istituto Universitario Europeo, Masi (M5S): "E' opportuna nel giorno di lutto regionale per i lavoratori morti nell'esplosione di Calenzano?"

"Christams and Solidarity", questo il titolo della festa di Natale dell'Istituto Universitario Europeo, prevista per domani alla Badia Fiesolana. Ci chiediamo: è davvero opportuno questo evento previsto proprio per l'11 dicembre, dichiarato giorno di lutto regionale dal Presidente Giani per i lavoratori morti ieri nell'esplosione dell'impianto ENI di Calenzano?
 

Considerato anche che, in concomitanza con l'evento, sarà presente una manifestazione a Calenzano dal titolo “Basta morti sul lavoro”, e che anche le attività in Comune di Firenze sono state sospese. Ricordiamo che l'Istituto Universitario Europeo è il primo ed attualmente unico Ateneo che fa capo all’Unione Europea, ovvero ad un consorzio dei suoi stati membri, anziché ai singoli stati nazionali come le comuni università. Nascendo per iniziativa degli stati membri dell’Unione Europea, suo scopo è quello di promuovere l’approfondimento post-universitario di quelle tematiche e di quelle branche dello studio che riguardano lo sviluppo dell’integrazione comunitaria.
 

Pur considerando che si tratta di un evento con nobili intenti di solidarietà, crediamo che, di fronte a quanto successo ieri, sarebbe più opportuno rinviare l'evento".
 

Lo dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Vecchio Lorenzo Masi
(fdr)
 

Scroll to top of the page