Sabato 13 maggio dalle ore 15 conferenze e cortei nel Quartiere 5
L’Associazione Novoli Bene Comune APS, in collaborazione con il Quartiere 5, organizza un pomeriggio per le strade di Novoli.
Questo il programma:
ore 15, nel giardino della Parrocchia Santa Maria a Novoli, via Lippi e Macia, 10, inaugurazione del frutto della Bizzarria”, conferenza sulla storia del frutto con l’agronomo Paolo Galeotti. Relazione sulla rievocazione storica dell’incontro avvenuto tra Cristina di Lorena e lo sposo Ferdinando I° de’ Medici nel 1589 a cura di Daniele Bandini;
ore 15.30, ritrovo del Corteo Rinascimentale nell’area mercatale di via Giardino della Bizzarria con sbandieramento. Il corteo sarà composto dagli Sbandieratori di Firenze con chiarine e tamburini, da un rappresentante istituzionale del Comune di Firenze, da figuranti in costume che rappresenteranno Cristina di Lorena, il suo seguito e Ferdinando I de’ Medici.
Il corteo partirà dall’area mercatale di via Giardino della Bizzarria, percorrerà via Torre degli Agli, la pista ciclabile in via di Novoli, attraverserà la tramvia alla fermata di San Donato, con arrivo in piazza San Donato in Polverosa, sbandieramento e introduzione storica dell’evento. (s.spa.)