Giornata di Donatello venerdì 13 dicembre nella Basilica di San Lorenzo

Maria Federica Giuliani (Vice presidente del Consiglio comunale): “Un innovatore, genio e umanità nelle sue opere”

Venerdì 13 dicembre in occasione dell’anniversario della sua morte, si rinnova nella Cripta della Basilica di San Lorenzo la Giornata Donatello organizzata dallo storico Gruppo Donatello.

L'amministrazione comunale – spiega la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – continua ad essere a fianco del Gruppo Donatello e partecipa anche quest'anno alla giornata dedicata a Donatello che è stato il più controverso ed insieme rivoluzionario scultore italiano rinascimentale, un grande anticipatore con l’autentica capacità di infondere umanità e introspezione psicologica alle sue opere, con accenti drammatici o pieni di energia e vitalità trattenute ma perfettamente visibili. Firenze può ammirare l'opera di Donatello attraverso il David che è al Bargello, la Maddalena conservata nel Museo dell'Opera del Duomo, la Madonna con Mela e la Madonna dei Cordai. In queste opere si capisce che Donatello, anche per i differenti materiali utilizzati, ha dimostrato di essere stato un innovatore mettendo, in ogni opera, tutto il suo talento e la sua umanità. E vorrei ricordare anche il Cristo di Donatello nella chiesa di San Bonaventura al Bosco ai Frati. La chiesa è rimasta ferita dopo la scossa di terremoto dei giorni scorsi che ha colpito il Mugello ma il Crocifisso, perla dell’annesso museo del convento francescano più antico di Toscana, non si è spostato nemmeno di un millimetro. Un miracolo nel sisma. Ogni anno – prosegue la vice presidente Giuliani – nel giorno della sua morte lo storico Gruppo Donatello lo ricorda celebrando, con orgoglio, il ricordo di questo grande artista, ai suoi tempi moderno e contemporaneo, un grande innovatore, genio e umanità nelle sue opere”.

Il programma prevede un convegno, alle 10, nel saloncino Paolo Poli al Teatro della Pergola di Firenze, su “L’arte e l’anima. Riflessioni sul senso della vita e dell’arte”.

L’omaggio a Donatello avrà luogo nella Cripta della Basilica Laurenziana alle 17 quando al suono delle chiarine, presente il gonfalone della città, la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani, ed altre autorità, deporranno sulla tomba dello scultore tre ghirlande – olivo, quercia e alloro – simbolo delle arti; dopodiché verrà proclamata l’attribuzione del premio Donatello 2019 ad Amalia Ciardi Dupré.

Alle 18,30 i relatori e gli artisti del Donatello si trasferiranno al Caffè Gilli (si accede solo su invito) dove sarà festeggiato il vincitore del Premio Donatello, al quale verrà consegnato la medaglia “pisanelliana” in bronzo che lo ritrae, modellata dalla scultrice Elisabetta Collini.
Come nel passato una delle cinque repliche della pisanelliana 2018 andrà ad arricchire le collezioni del Museo Nazionale del Bargello ed un’altra resterà esposta in permanenza, insieme alle precedenti, nelle bacheche del Caffè Gilli, sede storica del premio. (s.spa.)

Scroll to top of the page