“Questa mattina all’interno della Commissione Territorio, Urbanistica, Infrastrutture e Patrimonio si è parlato del progetto di ampliamento dell’aeroporto di Peretola e dell’impatto dello stesso sulle popolazioni sorvolate. A partire da un ordine del giorno presentato dal consigliere Palagi, si è avviato un confronto costruttivo e trasparente, nel rispetto delle diverse posizioni al tavolo.
“Come gruppo consiliare – spiegano i consiglieri di AVS-Ecolò Giovanni Graziani, Caterina Arciprete e Vincenzo Pizzolo – abbiamo ribadito la nostra contrarietà alla realizzazione della nuova pista, ribadendo altresì che la priorità deve essere una valutazione attenta e approfondita dell’impatto ambientale e della tutela delle persone oggi fortemente danneggiate dai sorvoli, senza forzature e spinte in avanti, rifuggendo l’idea che qualsiasi opera possa andare in deroga.
Siamo quindi contenti che si apra una fase di studio e approfondimento in Commissione per capire davvero quali siano gli impatti diretti e indiretti del nuovo Masterplan, a partire dai temi ambientali, nell’idea che un vero sviluppo sostenibile non può aumentarli ulteriormente”. (s.spa.)