Gruppo Donatello, la scomparsa di Giuliana Signorini

Il cordoglio della Presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani

Un grave lutto ha colpito il Gruppo Donatello. Ci ha lasciato Giuliana Signorini, grande artista e scultrice, pluripremiata per le sue attività anche a Palazzo Vecchio dove ha ricevuto il Premio Lorenzo il Magnifico.

“Cara Giuliana, artista e donna speciale, voglio ricordarti così, tenera e allegra insieme alla tua collezione di Pinocchio. Un cuore grande di bambina – sottolinea la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – che ha sempre sorriso alla vita. Alla famiglia ed a tutto il Gruppo Donatello esprimo, anche a nome dell'amministrazione comunale, sincere condoglianze per la grave perdita”.

Giuliana Signorini è stata un'artista che, da anni, è stata al centro della vita artistica e della cultura fiorentina. Da oltre trent’anni era stata una delle animatrici del Gruppo Donatello di cui più volte e, per tanti anni, aveva ricoperto la carica di Vice Presidente. Artista instancabile, aveva chiuso lo scorso gennaio la sua ultima mostra personale tenuta al Gruppo insieme all'amato figlio Nicola, fotografo.

Nata Nata a Pistoia, Giuliana Signorini viveva a Firenze da molti anni. Numerose le mostre personali e collettive. Appassionata sciatrice, per tanti anni era stata giudice internazionale di gara, così come la figlia Francesca, prematuramente scomparsa nello stesso giorno, 21 febbraio, del 2001.

Domani, sabato 23 febbraio le esequie alle 16 presso la chiesa dei Santi Fiorentini in via Centostelle. (s.spa.)

Scroll to top of the page