Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani all’istituto Nadia Nencioni
“Onorato di aver raccontato la storia del Gonfalone della città di Firenze, il suo significato ed il suo valore ai bambini e alle bambine della classe V A della scuola Nadia Nencioni.
Ringrazio sentitamente le maestre – spiega Luca Milani – che hanno scelto questa attività che il Presidente del Consiglio, insieme a Firenze Promuove con il Presidente Franco Mariani, hanno proposto tra i progetti di ampliamento dell’offerta formativa della Direzione Istruzione nelle Chiavi della Città.
Ringrazio la Famiglia del Gonfalone per averci accompagnato indossando il caratteristico costume in stile risorgimentale.
Le alunne e gli alunni, molto interessati e curiosi, hanno seguito con attenzione il racconto della storia del simbolo della nostra città, il giglio rosso in campo bianco.
Prima di lasciarci – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – gli alunni hanno cantato la canzone dedicata alla piccola Nadia Nencioni, con le parole, messe in musica, della poesia ‘Il tramonto’ scritto dalla piccola Nadia, la più piccola vittima della bomba di via dei Georgofili della notte tra il 26 e 27 Maggio 1993”.
Il tramonto
Il pomeriggio
se ne va
Il tramonto si avvicina
un momento stupendo
Il sole sta andando via (a letto)
È già sera tutto è finito.
Alle strofe della poesia di sono state aggiunte frasi in ricordo di Nadia. «È sempre divertente giocare in allegria – recita la canzone – c’è solo un inconveniente, che il tempo vola via. Ma tu sei qui presente, sei qui in mezzo a noi, pensiero ricorrente e non ci lasci mai». (s.spa.)