Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ricorda Gabriele Masi e Duccio Dini

In apertura del Consiglio comunale il presidente dell'assemblea di Palazzo Vecchio Luca Milani ha ricordato, l'ultima vittima della strada a Firenze, il giovane Gabriele Masi ed ha reso omaggio, a nome di tutti i consiglieri, a Duccio Dini. “Ci stringiamo attorno alla famiglia di Gabriele Masi, scomparso per un incidente mortale che ha coinvolto questo giovane di 28 anni appena laureatosi e cittadino di Sesto Fiorentino. E’ morto lunedì notte cadendo con lo scooter in lungarno Soderini. La dinamica rimane da accertare ma il fatto sostanziale – ha detto il presidente del consiglio comunale Luca Milani – è che una giovane vita si è spenta sulle strade della città.

Sono cinque gli incidenti mortali accaduti in città da inizio anno. E’ necessario attuare strumenti ancora più puntuali e ferrei per la manutenzione del manto stradale e della segnaletica e attivare quanto più possibile iniziative mirate alla prevenzione.

Le condoglianze, mie personali e di tutto il Consiglio comunale vanno ai genitori, ai famigliari e agli amici.

Infine consentitemi, a nome di tutto il Consiglio comunale, di rivolgere un pensiero alla famiglia Dini, a Beatrice e Luca genitori di Duccio, alla sorella Arianna. Vorrei rendere loro omaggio pubblicamente perché sono stati un esempio unico di compostezza, moralità e alto senso civico, che raramente si vede; non si sono mai fatti coinvolgere, in questi due anni terribili, dal circolo mediatico delle dichiarazioni e delle polemiche ma, anzi, sono stati determinanti per evitare quella che poteva diventare una vera e propria spedizione punitiva verso i presunti responsabili che proprio martedì la corte d’assise di Firenze ha condannato riconoscendo l’omicidio volontario per 5 dei 7 imputati. Nessuna sentenza riuscirà a sollevare le pene della famiglia e degli amici… Gli amici, giovani uomini e donne, sono riusciti a trasformare il dolore e la sofferenza della perdita del loro amico in una azione benefica – ha concluso il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – dando vita all’associazione “Duccio Dini Onlus”. Che questi comportamenti positivi e maturati nonostante la terribile sciagura, tutt’altro che accidentale, perpetrata da altri uomini, siano da esempio per tutti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page