L'assessore al patrimonio: "Al momento è inadempiente rispetto alla corretta conservazione del complesso"
"Abbiamo inviato una diffida al concessionario dell'ex ippodromo de Le Mulina ad adempiere ad ogni obbligo contrattuale, con particolare riferimento alla custodia e corretta conservazione del complesso". Lo ha annunciato l'assessore al patrimonio Dario Danti rispondendo, in consiglio comunale, ad una domanda di attualità sull'incendio avvenuto lo scorso venerdì e che ha interessato una delle strutture, causando il crollo di una porzione della copertura.
"E' da febbraio - ha ricordato l'assessore - che l'amministrazione comunale ha invitato il concessionario a voler attivare con sollecitudine gli adempimenti previsti di sua competenza. In particolare chiedevamo di liberare gli spazi da eventuali persone che non possono stazionare al suo interno, di ripulire e mettere in sicurezza l’area, dotando la struttura di un sistema di vigilanza in modo da proseguire con il progetto di riqualificazione".
"A tutt’oggi, nonostante i ripetuti solleciti, nonché alla luce del grave di venerdì scorso - ha sottolineato - dobbiamo prendere atto di una grave inadempienza e per questo motivo abbiamo diffidato il concessionario. Ci riserviamo di intraprendere qualsiasi azione a tutela del pubblico interesse e del bene monumentale oggetto della concessione, nonché per il risarcimento dei danni causati".
Domani, alle 15.30, all'ippodromo ci sarà un sopralluogo degli assessori Danti e Caterina Biti insieme ai tecnici del Comune, già programmato da tempo. (fn)