Incontri nelle scuole sul Gonfalone del Comune di Firenze e la Famiglia di Palazzo

Promossi dalla Presidenza del Consiglio Comunale insieme all’Associazione Firenze Promuove

Sono iniziati gli incontri nelle scuole primarie di Firenze, sul Gonfalone del Comune di Firenze e la Famiglia di Palazzo, promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale insieme all'Associazione Firenze Promuove nell'ambito delle chiavi della città.

Gli incontri dovevano iniziare a gennaio scorso ma, a causa della pandemia, con quasi tutte le classi interessate che sono state colpite dal Covid, si è obbligatoriamente dovuto rimandare ad aprile.

Quest’anno è un anno speciale per il Gonfalone del Comune di Firenze e la Famiglia di Palazzo perché entrambi festeggiano 120 anni dalla fondazione, come ha appurato e raccontato il giornalista Franco Mariani che cinque anni fa ha condotto una indagine storica sul Gonfalone e la Famiglia su mandato del Sindaco Nardella per ricostruire, per la prima volta in assoluto, tutta la storia del Gonfalone e della Famiglia di Palazzo, istituita appunto nel 1902, ed oggi raccolta nel libro omonimo, scritto da Mariani ed edito da Scribo.

Agli incontri, che in questo periodo interesseranno le classi quarte e quinte, intervengono il Presidente del Consiglio Luca Milani, il giornalista Franco Mariani, e un rappresentante, in costume, della Famiglia di Palazzo. Agli alunni vengono mostrati video e foto d’epoca, molti inediti, recuperati durante la ricerca.

Il Gonfalone è il vessillo della città di Firenze. Il Gonfalone è scortato sempre, in ogni uscita, dalla Famiglia di Palazzo, detta anche Famiglia del Gonfalone, costituita oltre un secolo fa. Sul Gonfalone sono appuntante quattro Medaglie d’Oro: al Valore Militare, Resistenza, Valor Civile, Concilio Vaticano II, unico Comune al mondo a poter vantare questo onore.

Attraverso questi incontri – spiega il presidente del consiglio comunale Luca Milani – si vuole far conoscere alle nuove generazioni non solo la storia della nostra città e del vessillo che la rappresenta, ma anche alimentare ed incrementare quell’educazione civica che dovrebbe essere proposta ad ogni studente in ogni fase della sua crescita educativa che gli permetterà di essere cittadino a pieno titolo e partecipare in maniera attiva alla costruzione di una società civile in ogni forma prevista dalla nostra Costituzione. Desidero ringraziare i dipendenti comunali che si rendono disponibili, in costume d’epoca, a scortare il Gonfalone della città nelle tante uscite istituzionali”. (s.spa.)

Scroll to top of the page