Via libera nella Commissione Sviluppo Economico alla proposta di delibera sul regolamento per le occupazioni del suolo pubblico per ristoro all’aperto a carattere straordinario (post Covid 19) nel periodo 1° aprile – 31 ottobre 2022
“Oggi – spiega il consigliere del Partito Democratico Enrico Conti – abbiamo messo un altro tassello per affrontare l’emergenza guardando con fiducia e speranza al futuro.
Si tratta di un buon testo, molto partecipato con tutti gli stakeholders, che traguarda il futuro, un regolamento ancora aperto a ulteriori integrazioni che, innanzitutto, valorizza il tanto di buono dell’esperienza fatta negli scorsi due anni. Con i regolamenti passati si è dato un aiuto celere, concreto ed efficace alle attività di somministrazione per poter affrontare la crisi lavorando in sicurezza. In molti casi – aggiunge Conti – il regolamento ha avuto anche il merito di rivitalizzare contesti urbani più periferici che sono tornati a vivere grazie alla presenza e al presidio sociale aumentato con la somministrazione all’aperto. Il provvedimento, tiene doverosamente anche conto delle criticità manifestatesi, innanzitutto nelle aree del centro storico a maggior concentrazione di bar e ristoranti, e per questo interviene con un regime particolare per l’area Unesco, con limitazioni ragionate e ragionevoli a tutela dei diritti e dello spazio dei residenti e degli altri esercenti, e con sanzioni graduali, più forti e, a nostro parere efficaci – conclude il consigliere PD Enrico Conti – per chi non rispettasse le regole”.
La delibera sarà portata in Consiglio comunale nella seduta di lunedì prossimo, 31 gennaio. (s.spa.)