“Si racconta che proprio sui sentieri della via degli Dei Dante Alighieri ebbe l’intuizione per la Selva Oscura che apre la Divina Commedia. Un sentiero che attraversa i secoli: vissuto dagli antichi ed amato dai giovanissimi.
Con la delibera che il Consiglio comunale ha approvato – spiega la consigliera del Partito Democratico Laura Sparavigna – continua l’impegno per la transizione ambientale, obiettivo di ogni azione del nostro Comune. La via degli Dei ci immerge nella natura, protagonista indiscussa del viaggio, ci riporta a una dimensione del tempo lenta, scandita dai passi, e a un turismo sostenibile per le comunità locali.
Favorendo la delocalizzazione del turismo, permette il contrasto dello spopolamento delle comunità montane e delle aree interne della nostra Regione favorendo occasioni di lavoro, non solo per le attività di accoglienza e guida ai pellegrini ma anche per la produzione e vendita delle unicità eno-gastronomiche, favorendo così la biodiversità e la filiera corta.
Il sentiero – conclude Laura Sparavigna – attraversa numerose città, unendo province e regioni, coinvolgendo amministrazioni e istituzioni: un esempio eccellente di coordinamento e collaborazione tra enti! La via degli dei è un sentiero da vivere e promuovere, sempre più!”. (s.spa.)