“Massima collaborazione da parte dell’assemblea di Palazzo Vecchio”
“La Direttrice Francesca Santoro è stata nominata commissario ad acta dal Sindaco Nardella per il Quartiere 1.
Come Presidente del Consiglio, a nome di tutta l’Assemblea – spiega Luca Milani – faccio gli auguri di buon lavoro alla neo commissaria, dando la piena disponibilità mia e di tutto il Consiglio comunale per la massima collaborazione e per qualsiasi necessità.
Il Q1 è sicuramente il quartiere di Firenze che, per perimetro territoriale, presenta le maggiori differenze al suo interno: il tessuto urbano, cioè l’insieme di cittadine e cittadini, di city users, di turisti, di lavoratori ecc, presenta peculiarità, problematiche e bisogni molto diversi tra loro.
Per ciò sarà importante che l’Amministrazione, attraverso il lavoro del commissario, promuova l’ascolto, il dialogo il confronto con quanti, singoli cittadini ma anche associazioni e portatori di interessi collettivi, in questi anni si sono rivolti all’Amministrazione a loro più vicina, cioè proprio al Consiglio di Quartiere.
I Consiglieri tutti, sia di maggioranza che di opposizione, hanno dimostrato sempre un forte radicamento sul territorio ed un vero spirito di servizio per la cittadinanza e per la promozione e valorizzazione del bene comune.
Sarà importate quindi – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – il coinvolgimento dei Consiglieri del Quartiere 1 eletti nel 2019, anche se il Consiglio di quartiere è sciolto, la loro esperienza non va dispersa.
Ascoltarli, a mio parere, dovrebbe essere il punto di partenza. Come Presidente e come Consiglio comunale siamo a disposizione per contribuire a valorizzare la partecipazione”. (s.spa.)