Questa mattina, venerdì 11 ottobre, tornano le manifestazioni per il clima che Fridays For Future porta avanti dal 2019.
I segnali della crisi climatica sono ormai purtroppo una sperimentazione quotidiana: gli ennesimi dati di aumento delle temperature che stiamo vivendo (l’estate appena trascorsa è stata la più calda mai registrata e anche i dati locali, per la Toscana, registrano aumenti medi 3°C nel periodo 1955-2023); l’aumento di mortalità per le ondate di calore (+14% ad agosto rispetto a 5 anni fa secondo il rapporto dell’ARS); l’aumento degli eventi estremi in ogni parte del mondo.
“Nonostante questo – interviene Giovanni Graziani, del gruppo AVS-Ecoló e presidente della Commissione Ambiente – le soluzioni messe in campo dai governo sono del tutto insufficienti. Come amministrazione comunale possiamo e dobbiamo fare la nostra parte ed è per questo che una delle prima commissioni è stata dedicata all’audizione dei ricercatori del Lamma-CNR per farci raccontare lo stato attuale del nostro territorio di fronte ai cambiamenti climatici”.
“Come gruppo consiliare sarà uno dei nostri obiettivi portare proposte e soluzioni per la mitigazione, riducendo quindi le emissioni di CO2 prodotte dalla nostra città, ma anche politiche di adattamento, per limitare al minimo gli impatti che la città dovrà affrontare e che colpiscono soprattutto le fasce più fragili della popolazione – conclude Caterina Arciprete, capogruppo AVS-Ecoló – Le ragazze e i ragazzi che ormai da anni scendono in piazza hanno ragione e meritano risposte”. (s.spa.)