Matteo Chelli (Fratelli d’Italia): “La rilevazione sulla percezione della sicurezza che non si può rivelare”

Queste le dichiarazioni del consigliere di Fratelli d’Italia Matteo Chelli


“Il Comune di Firenze, a fine 2023, ha aggiudicato un appalto di servizi dal valore di circa 6.000 euro finalizzato all’ottenimento di informazioni statistiche sulla percezione di sicurezza in città, attraverso un sistema di interviste condotto su un campione di 1.200 persone. 
Le risultanze della rilevazione non sono note. In una precedente risposta ad una interrogazione, l’assessore Giorgio ha precisato come il servizio sia stato destinato esclusivamente ad uso interno. Oggi in aula abbiamo provato, ancora una volta, a chiedere conto dell’indagine svolta. L’assessore ha preferito buttarla in caciara e non rispondere, rimandando alle autorità di pubblica sicurezza la competenza in materia. 
Peccato che sia stata l’amministrazione comunale, autonomamente, ad intraprendere questa azione, ovviamente utilizzando risorse pubbliche. Non si capisce, pertanto, per quali motivi non si voglia fare chiarezza. Forse perché i dati confermano quanto già evidenziato da Il Sole 24 ore pochi giorni fa? Se neppure il question time è lo strumento opportuno, vorrà dire che presenteremo una richiesta di accesso agli atti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page