Memoria della Battaglia di Cetica

Domenica 2 luglio a Castel San Niccolò col presidente del Consiglio comunale Luca Milani

Domenica 2 luglio, alle 10,15, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani sarà in rappresentanza dell’Amministrazione comunale a Castel San Niccolò (AR) per la Memoria dell’evento noto come la “Battaglia di Cetica”.

“Un tuffo nella nostra storia in una zona, quella del Casentino, molto vicino a Firenze. La Battaglia di Cetica è rimasta nella memoria in quanto, per la prima volta, i partigiani – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – contrattaccarono i reparti speciali della Wehrmacht, infliggendo forti perdite ai tedeschi che all'alba, guidati dai fascisti locali, avevano attaccato sicuri del successo. Durante la tragica giornata rimasero uccisi 15 civili, e Cetica ebbe decine di case distrutte dalle granate e dagli incendi; i partigiani riportarono 14 caduti e molti feriti. L’idea tedesca di arrivare al Pratomagno e sbaragliare la brigata “Lanciotto” che aveva al comando il noto capo partigiano “Potente” (l’eroe della Resistenza toscana Aligi Barducci) fu fermata”.

La cerimonia prevede a Pratarutoli – S. Maria la deposizione dei fiori poi, presso Cetica la S. Messa all’aperto presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo e, a seguire, la deposizione di fiori al Monumento ai caduti con i saluti delle Autorità. (s.spa.)

Scroll to top of the page