“Al via una raccolta di firme online per permettere l’ingresso gratuito, in tutti i musei, a tutti gli studenti sotto i 25 anni”
“Nei giorni scorsi è stata lanciata, su una piattaforma di raccolta firme online, una proposta interessante. Una proposta – spiega il consigliere del Partito Democratico Mirco Rufilli – che chiede la gratuità del museo della Galleria degli Uffizi per gli studenti della Città metropolitana di Firenze.
Sappiamo che non è di competenza dell’amministrazione comunale decidere sul prezzo del biglietto degli Uffizi e nemmeno di inserire o meno le gratuità che è di competenza ministeriale.
Come amministrazione della città sappiamo quanto sia importante la cultura e quanto sia importante soprattutto l’accessibilità alla cultura da parte dei giovani studenti.
Ed è su questo che si concentra la richiesta che arriva dall’associazione culturale ‘Fuori Scena’ e dai suoi rappresentanti
Ma anche parte di questa mia comunicazione di oggi.
Parliamo spesso di quanto ci sia bisogno di accessibilità alla cultura, di quanto sia importante promuovere il welfare culturale, cioè l’accessibilità diffusa.
A Firenze – continua Rufilli che è anche consigliere speciale del sindaco per la valorizzazione della fiorentinità – abbiamo la card del fiorentino che offre, con 10 euro l’anno, accessibilità gratuita a tutti i residenti della città metropolitana per molti dei nostri musei civici.
Abbiamo anche la Firenze card per chi viene in città a visitarla e che comprende 60 musei fiorentini ma che ha un costo che non è proprio da studente.
Ed è anche su questo che vorrei venisse fatta una riflessione, su quanto a volte ci ergiamo a paladini dei nostri giovani ma quanto poi nella realtà riusciamo ad offrire loro dei servizi in grado di coinvolgerli?
Sicuramente l’accessibilità, anche ai musei, può essere un modo per avvicinarli a questo mondo. Facendo un breve giro online, e guardando ai musei internazionali, si può vedere che sono molti i musei delle capitali europee gratuiti per i giovani sotto i 25 anni.
A Londra sono tutti gratuiti, ma anche il Louvre di Parigi e il Prado di Madrid sono gratuiti in ogni fascia dell’anno per gli studenti e i giovani sotto 25 anni.
In Italia ancora no, non è cosi fruibile per gli studenti come negli altri paesi europei, e anche se un passo avanti è stato fatto con il decreto ministeriale 189, entrato in vigore nel 2021, che introduce l’accesso gratuito per ragioni di studio o di ricerca agli studenti, ancora i ragazzi non hanno libero accesso presentandosi con il tesserino universitario.
È con questa comunicazione – conclude il consigliere PD Mirco Rufilli – che parte da una delle città più famose al mondo che chiedo una riflessione vera sulla possibilità di allargare la gratuità a chi è iscritto a qualsiasi facoltà di Firenze o della città metropolitana, per dare così un segnale importante di apertura verso l’essere, anche su questo, davvero europei”. (s.spa.)